Pedodonzia: cos’è e perchè è importante
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica, è quella branca dentistica specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura dei denti dei bambini.
Per avere denti sani da adulti, infatti, bisogna prendersene cura fin dai primi anni di vita.
Per questo, nel nostro studio dentistico, troverai una dentista per bambini, la dott.ssa Manuela Falzoni, Specialista in ortognatodonzia, che si dedica alla corretta crescita dentale dei nostri piccoli pazienti dai 2 ai 16 anni.
Pedodonzia: prendersi cura dei denti da latte fin da subito
Il dentista pediatrico oltre a conoscere egregiamente l’ossatura dentistica infantile e la fondamentale importanza dei denti da latte, cura le patologie che li possono colpire approcciandosi con i bambini in modo tale da instaurare fin da subito un rapporto di fiducia con loro.
Voi e il vostro bambino verrete accolti in un ambiente famigliare, dove l’approccio con il piccolo è sempre molto giocoso e divertente. Infatti, a dimostrazione di ciò, il nostro primo appuntamento è caratterizzato solo con un semplice controllo e di conoscenza e non con l’inizio del vero e proprio trattamento pedontico.
Spesso si pensa che i denti da latte, non necessitino di cure e controlli specifici, invece è importante portare il piccolo dal dentista già a partire dal secondo anno di età, proseguendo le visite ogni 6-12 mesi.
Conservare una dentatura da latte integra è la premessa fondamentale per la salute e il corretto allineamento dei successivi denti permanenti.
La vostra prima visita presso lo Studio Dentistico Caproni
Con le prime visite il dentista potrà dare importanti consigli sia ai genitori e sia ai piccoli di casa sulla prevenzione ed educazione orale come: sulle tecniche di utilizzo dello spazzolino, educazione alimentazione corretta, mentre in caso di necessità intervenire con semplici trattamenti di profilassi come: sigillature dei molari, cura delle carie o applicazioni di apparecchi fissi o mobili.
Un’ulteriore prevenzione alla carie dentarie dei più piccoli è detta fluoroprofilassi. Essa è la assunzione di fluoro, quotidianamente per almeno i primi 6/7 anni di vita. Il fluoro assunto quotidianamente si lega all’idrossiapatite (minerale che costituisce lo smalto dentario) rendendolo più resistente all’acidità e dunque più resistente alla carie.
Compila subito il form per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento con il nostro reparto di Pedodonzia